mercoledì 1 ottobre 2008

Gay Pride 2009, incontro Vincenzi-promotori.

(Il Secolo XIX) Una delegazione del comitato promotore del Gay Pride 2009 (che si dovrebbe tenere a Genova), composta dalle associazioni Crisalide Azione Trans, Arcigay L’Approdo e ArciLesbica Le Ninfe, ha incontrato in mattinata il sindaco del capoluogo ligure, Marta Vincenzi: «L’incontro è stato molto positivo», ha fatto sapere un portavoce del comitato, anche se la data del corteo (il 13 di giugno) resta per ora invariata.

Secondo quanto spiegato, la «Vincenzi ha espresso una grande attenzione per le istanze lesbiche, gay, bisessuali e transgender e ha dato la disponibilità del Comune per lavorare assieme nella costruzione di un percorso che porti alla realizzazione di una grande manifestazione nazionale».

Alla richiesta di spostare la data proposta per il corteo, a causa della coincidenza con le celebrazioni cattoliche del Corpus Domini, ha risposto Riccardo Gottardi, segretario nazionale Arcigay: «Si tratta di una decisione che deve essere frutto di un confronto collettivo che coinvolgerà il movimento Lgbt (lesbiche, gay, bisex e transgender, ndr) nazionale e la comunità genovese. Fra i fattori esterni che potrebbero determinare uno spostamento c’è anche la possibile coincidenza con le elezioni Europee. Sino a che non ci sarà un consenso comune su questa modifica, lasceremo il 13 giugno 2009 come data proposta. Restiamo disponibili a discutere civilmente con gli organizzatori della concomitante processione del Corpus Domini i termini migliori per un sereno svolgersi di entrambi gli eventi».